OASG - Osservatorio Astronomico San Giuseppe
OASG - Contatti
OASG - Osservatorio
OASG - Planetario
OASG - Osservazioni




OASG - Storia

HOME PAGE

CONTATTI

OSSERVATORIO

PLANETARIO

OSSERVAZIONI

OASG - Osservatorio Astronomico San Giuseppe

San Donato a Livizzano - Via Montelupo, 188

50025 Montespertoli (FI) - Italy

tel. 0571 671521 - cell. 392 0549880 - email: info@oasg.it

Seguici su:

OSSERVATORIO

LE ATTIVITA'

Si fanno due osservazioni mensili con i telescopi, aperte al pubblico: una per osservare la Luna al primo quarto e una per osservare gli oggetti del “cielo profondo” (Galassie, Nebulose, Ammassi ecc.), durante il novilunio. Le date di queste serate di apertura al pubblico sono reperibili sul nostro sito: www.oasg.it, sulla rivista mensile: “La Voce di San Donato” o nella bacheca posta all’esterno dell’Osservatorio e della Chiesa di San Donato. Serate straordinarie di apertura al pubblico, vengono realizzate in occasione di eventi astronomici particolari quali: eclissi, passaggio di comete, opposizioni planetarie interessanti, sciami meteorici ecc. Si ricevono scolaresche e gruppi, con i quali facciamo attività didattica di base e avanzata: La Sala delle Stelle, i giardini, le meridiane e il Planetario ci danno grandi possibilità e interventi efficaci a tutti i livelli di studio. Si fanno lezioni con il Planetario nelle scuole che ne fanno richiesta, dalle Materne ai Licei, e si interviene, sempre con il Planetario, alle feste nelle piazze, in occasioni particolari. Una volta l’anno si tiene il Corso di Astronomia di Base, suddiviso in 10 lezioni, e, saltuariamente il Corso di Astronomia Avanzato che affonta in modo approfondito le tematiche legate alla moderna Cosmologia.

  

I SOCI

L'Osservatorio Astronomico San Giuseppe è stato costituito come Associazione Culturale a scopo non lucrativo. È possibile pertanto iscriversi all'associazione, diventando parte attiva e contribuendo alle attività dell'osservatorio stesso.

STORIA

L'Osservatorio Astronomico San Giuseppe è stato voluto e fatto costruire da Don Mario Boretti, parroco della Chiesa di San Donato a Livizzano (comune di Montespertoli), perché tutti potessero godere delle bellezze del cielo stellato.


L’osservatorio fu realizzato installando una cupola in vetroresina sopra una baita preesistente nel terreno della Parrocchia, e installando lo strumento principale ed altri ausiliari. L'Osservatorio è composto da una sala per le riunioni, servizi, saletta d'accesso e la cupola, dove è alloggiato il telescopio, alla quale si accede tramite un montacarichi a sbalzo. Lo strumento principale è un Schimth-Cassegrain di 254mm di diametro a f/10.

Inaugurato e aperto al pubblico il 27 luglio 1990, dal gennaio 1997 è divenuto delegazione territoriale UAI (Unione Astrofili Italiani) per il territorio di Montespertoli. L'associazione che attualmente lo gestisce (Associazione OASG) si è costituita nel gennaio 2005. Il nucleo direttivo è composto Claudio Allegri (Direttore), Andrea Caselli (Vice Direttore), Lorenzo Corti (Tesoriere-webmaster), Dario Gozzini (Pubbliche Relazioni), Stefano Sabi (Segretario). A tutt'oggi l'Associazione conta più di 200 sociati.


Una delle principali attività dell'Osservatorio è naturalmente l'osservazione: in genere vengono organizzate due serate al mese, in concomitanza della Luna Nuova per osservare il “Cielo Profondo” e della Luna al Primo Quarto per osservare quest’ultima. A richiesta, vengono allestiti incontri con gruppi privati e scolaresche, oltre alle serate nazionali indette dall'UAI. Nell'Aprile del 2004 l’acquisto del Planetario mobile con cupola gonfiabile di 5 metri e capienza di 30 persone che ha notevolmente incrementato l’attività divulgativa. Da allora facciamo lezioni col Planetario nelle scuole medie e superiori del circondario. In un anno si realizzano in media da 60 a 100 incontri per un totale di visitatori che si aggira intorno alle 2.000/3.000 unità, le cui firme sono reperibili nel nostro registro delle presenze.

In genere siamo soliti affiancare a questo nostro lavoro delle attività più particolari; ad esempio questi ultimi anni, in occasione della Mostra del Vino a Montespertoli, abbiamo allestito un piccolo stand in cui abbiamo presentato la nostra associazione; organizzando incontri con le Associazioni di Astrofili di tutta la Regione ed allestendo delle conferenze al pubblico con il patrocinio del Comune di Montespertoli. Spesso andiamo nelle piazze di paesi vicini, in occasione di feste e sagre, col nostro Planetario.


In occasione della Grande Opposizione di Marte, abbiamo allestito delle serate apposite con proiezioni di immagini su di un maxischermo e osservazioni attraverso una decina di strumenti posizionati nei giardini intorno all'Osservatorio; all'avvenimento hanno preso parte più di mille persone (tutte registrate).


Per alcuni anni è stata in corso un'attività di collaborazione con la Scuola Media di Montespertoli, con il Comune stesso e l'ente turistico del paese. Tantissimi i gruppi, le associazioni e le scuole che ci hanno fatto visita, hanno partecipato alle nostre lezioni o ai nostri incontri.


Una volta l’anno teniamo il nostro corso di Astronomia di base, sempre discretamente frequentato, e saltuariamente il corso “Avanzato”, che affronta le tematiche cosmologiche.

Nel 2007 abbiamo completato i lavori ed aperto al pubblico “La Sala delle Stelle”, un ampio spazio con attrezzature multimediali, per accogliere gruppi particolarmente numerosi e come sede stabile del Planetario. Ma dal 2011 la sede del Planetario è stata spostata all’Oratorio.


Martedì 5 Settembre 2012, ore 21,30 don Francesco è venuto all'Osservatorio, o meglio alla Baita San Giuseppe, la costruzione nell'angolo sud-est del recinto parrocchiale di San Donato a Livizzano, con una serie di incartamenti in mano; ad attenderlo, oltre a me (Claudio) c'era il Consiglio Direttivo, dell'Associazione che gestisce l'Osservatorio, al completo: Andrea, Lorenzo, Dario e Stefano. Quando abbiamo finito di firmare tutti i fogli, abbiamo dovuto riconoscere che si trattava di una data "storica", dopo 22 anni dalla sua apertura e gestione avevamo firmato, grazie a don Francesco e alla sua "attenzione" alla nostra realtà, il contratto di Comodato, che, con il consenso dell'Ordinario Diocesano, dava, finalmente, una ufficialità, alla presenza dell'Associazione che gestisce l'Osservatorio Astronomico San Giuseppe. Nell'occasione don Francesco ci ha invitato a scrivere la storia dell'Osservatorio, dato che molti non la conoscono.